SIMPLE NATURE

C’E' UN LIBRO SEMPRE APERTO PER TUTTI GLI OCCHI: LA NATURA.

Jean-Jacques Rousseau

Officina in Campo società agricola è una piccola realtà aziendale nata dalla passione di Elisa per la natura, gli aromi e i sapori.

Si coltivano ortaggi, frutta, erbe officinali e aromatiche nei campi condotti a Desenzano del Garda e a San Zeno di Montagna facendo attenzione ai cicli vegetativi della natura e al rispetto della biodiversità. 

I campi agricoli sono l’officina dove si valuta l’adattamento delle possibili colture, l’associazione delle varie essenze e specie per ottenere poi prodotti di qualità. In montagna osserviamo la natura e cogliamo ciò che ci offre. Grande attenzione è posta alla raccolta delle erbe spontanee e alla riproduzione delle erbe che nascono naturalmente nei campi.

I campi sono gestiti soprattutto in modo manuale facendo attenzione ai tempi di sviluppo delle diverse piante, alle necessità idriche. 

La raccolta dei diversi prodotti è effettuata giornalmente nel rispetto della maturazione per frutta e verdura e nel rispetto dei vari periodi balsamici per le erbe aromatiche ed officinali.

Pomodori, peperoni, zucchine, zucche, melanzane, cipolle, aglio, topinambur, rafano, peperoncini, mele, pere, marroni, zafferano, rosmarino, salvia, timo, santoreggia montana, finocchietto, malva, melissa, maggiorana, dragoncello, isoppo, assenzio, menta, origano, ortiche, cardo mariano, calendula, lavanda… sono alcune delle materie prime disponibili. Tanti altri prodotti sono coltivati in base alla rotazione colturale. 

Tutte le materie prime sono essiccate e/o trasformate a marchio Perle del Campo. L’essiccazione avviene a basse temperature per garantire qualità e caratteristiche organolettiche dei prodotti. Per questo il processo di lavorazione e di essicazione delle materie prime avviene nella stessa giornata della raccolta. Per la trasformazione si utilizzano ricette semplici che esaltano i sapori e i profumi dei prodotti. 

Officina in Campo si sta certificando come azienda biologica. I marroni sono DOP di San Zeno di Montagna.  I prodotti derivanti dalle materie prime coltivate a San Zeno di Montagna hanno il riconoscimento “Prodotto del Baldo”.

Sede legale

Via Venezia, 19
25015 Desenzano del Garda (BS)
P.IVA 04030780987

Sedi operative

Via Mabellini snc
25015 Desenzano del Garda (BS)

Via Montebaldo snc
37010 San Zeno di Montagna (VR)

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 9 – 17
Sabato: 9 - 12

Seguici

Newsletter