L’essiccazione è un processo che permette di avere prodotti sempre disponibili anche fuori stagione garantendone degli stessi, qualità, sapore e aroma.

E’ possibile essiccare frutta, verdura, erbe aromatiche e tanto altro. I prodotti sono semplicemente puliti e tagliati, quando necessario, o utilizzati tal quali (vedi le erbe aromatiche o i fiori).

Il metodo di essiccazione può essere fatto naturalmente o avvalendosi di appositi essiccatori. Nel primo caso i prodotti vanno posti in luoghi arieggiati ma soleggiati e i tempi di essiccazione possono essere particolarmente lunghi mentre nel secondo caso il sistema si basa su un flusso d’aria (orizzontale o verticale) creato all’interno di un tunnel con ottimizzazione degli spazi e dei tempi di lavorazione.

I prodotti mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche e le componenti nutritive in quanto sono sottoposti a processi di estrazione dell’umidità in modo naturale senza artifici chimici o aggiunta di conservanti.

Il processo di eliminazione dell’acqua alla base di questo metodo inibisce lo sviluppo di microbi e previene quindi l’ossidazione e la degradazione dei cibi, consentendo di conservarli a lungo mantenendo le vitamine, i sali minerali e tutte quelle sostanze di frutta e verdura che fanno bene per l’alimentazione.

Il prodotto ottenuto con il processo di essicazione sarà molto concentrato in termini di aroma, gusto e profumo. Pur trattandosi di un prodotto sano e genuino è fondamentale fare attenzione nel consumo di cibi essiccati, in particolare per quanto riguarda le quantità. Infatti la frutta essiccata perde quasi tutta l’acqua presente al suo interno concentrando così gli zuccheri presenti nel prodotto aumentandone la densità calorica. Questo elemento porta alla necessità di fare un uso moderata della frutta essiccata.

I prodotti Perle del Campo sono prodotti che rispetto quelli della grande distribuzione non contengono alcun tipo di conservante quindi i sapori, i profumi e la consistenza sono quelli della frutta, della verdura e delle erbe aromatiche che sono coltivate in modo naturale.

Per questo motivo il colore del prodotto può subire delle variazioni nel tempo senza comunque che ne venga alterata la qualità.

Facendo attenzione alle dosi, soprattutto della frutta in quanto più zuccherina, considerato che quando si mangia un prodotto essiccato “uno tira l’altro” si augura una buona degustazione!!!